Modello rinnovato 2025: per il 2025 si rinnova il membro più piccolo della Famiglia Forza. Prezioso e sofisticato il Forza 125 si fregia di una nuova strumentazione TFT a colori da 5 pollici – da scooter di segmento superiore – più leggibile ed elegante con connettività Honda RoadSync per smartphone, gestita tramite il nuovo blocchetto comandi di sinistra retroilluminato.
Confermato il design del frontale con fari full‑LED di ultima generazione e il caratteristico gruppo ottico posteriore. La base tecnica è invariata, l’efficientissimo monocilindrico monoalbero a 4 valvole della serie eSP+ (enhanced Smart Power+) con tecnologie a basso attrito, dotato di Start&Stop è adesso omologato Euro5+ grazie a parametri di funzionamento rivisti dell’ECU, struttura del silenziatore rivista e nuovo sensore SO2.
La ciclistica, da riferimento, è agile nel traffico cittadino e fa affidamento su forcella tradizionale da 33 mm, doppio ammortizzatore posteriore e cerchi da 15” all’anteriore e 14” al posteriore.
Anche per questo nuovo modello l’equipaggiamento di serie è ricco, con Controllo di trazione HSTC, parabrezza regolabile elettricamente, presa USB-C nel vano portaoggetti anteriore, spazio sottosella – ora illuminato internamente – per due caschi integrali e Smart Key che gestisce anche lo Smart Top Box opzionale (di serie su versione Deluxe).
La produzione avviene presso la fabbrica Honda italiana di Atessa (CH) in Abruzzo.
Tecnologia, praticità e stile urban sofisticato. Tutto in uno scooter GT sportivo. E l'avanzato motore enhanced Smart Power Plus (eSP+), dotato di controllo di trazione HSTC, efficiente e poco assetato regala prestazioni da primo della classe. Il nuovo Forza 125 è progettato per sfidare la città, senza farti rinunciare a nulla.
Sin dal 2015, il Forza 125 è sinonimo di qualità costruttiva e raffinatezza di design. Il nuovo cupolino e i fari a LED sono ora in stile Forza 750, mantenendo al contempo tutte le peculiarità di uno scooter GT compatto facile da guidare e semplice da parcheggiare, anche nelle città più congestionate. Inoltre, la carenatura rivista e i fianchetti laterali fendono l'aria in modo efficiente, migliorando l'aerodinamicità complessiva e il comfort del guidatore e del suo passeggero.
Quando sei in sella al tuo scooter, la praticità è importante. Il Forza 125 è dotato di un ampio vano sottosella che ha spazio a sufficienza per due caschi integrali e non solo, mentre il parabrezza regolabile elettricamente regala protezione dal vento e dalle intemperie. Nel vano portaoggetti posto sul lato sinistro è presente una presa USB di tipo C per caricare il proprio smartphone. Lo Smart Top Box da 45 litri, disponibile come accessorio, si apre e si chiude con la stessa Smart Key che comanda tutte le operazioni dello scooter.
Il motore eSP+ raffreddato a liquido progettato con tecnologie di riduzione degli attriti è efficiente nei consumi e brillante nelle prestazioni, oltre ad essere conforme alla normativa antinquinamento EURO 5+: ciò si traduce in una autonomia di circa 490 km con un pieno di benzina, grazie al serbatoio di 11,7 litri di capacità. Inoltre, il sistema Start & Stop migliora i consumi e riduce le emissioni, spegnendo il motore dopo 3 secondi in cui è al minimo e riavviandolo silenziosamente girando semplicemente la manopola del gas.
Sicurezza e comfort in sella sono importanti. Il Forza 125 è dotato di controllo di trazione HSTC, che mantiene sempre ottimale l'aderenza del pneumatico posteriore. Il precarico della molla posteriore regolabile permette di avere massimo comfort e maneggevolezza sia quando si guida da soli, che a pieno carico con il passeggero. E il nuovo cruscotto digitale si abbina perfettamente al tachimetro e al contagiri analogico, che regala tutte le informazioni di cui hai bisogno in un batter d'occhio.